Ingredienti per 4 persone:
- 350 g di riso
- 1 cipolla
- 1 l di brodo vegetale
- 1 bicchiere di vino bianco
- 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
- 12 fette di speck
- 1 pera williams non troppo matura
- 80 g di parmigiano grattugiato
- pepe nero macinato al momento
Praparate il brodo e tenetelo in caldo; affettate sottilmente la cipolla e fatela imbiondire in una padella con 2 cucchiai d'olio extravergine, quindi tenetela da parte e, nella stessa pentola, fate tostare il riso. Sfumate col vino bianco e lasciate evaporare. Aggiungete un mestolo di brodo e rimettete in padella la cipolla. Proseguite la cottura aggiungendo un mestolo di brodo caldo alla volta e mescolando spesso.
Nel frattempo sminuzzate le fette di speck (in alternativa potete utiliazzare anche 100 g di speck a cubetti o tagliare a mano una sola fetta spessa), tenendone 4 da parte per la decorazione. Lavate la pera e dividetela in due metà di cui una andrà sbucciata e tagliata a cubetti, l'altra andrà tagliata a fettine sottili per decorare i piatti.
A metà cottura del riso incorporate la pera tagliata a dadini e lo speck sminuzzato. Quando il riso sarà pronto spegnete il fuoco, mantecatelo con il parmigiano e distribuitelo nei piatti individuali. Spolverate ogni porzione con un po' di pepe macinato al momento, decorate con una fetta di affettato disposta a forma di rosellina e con qualche fettina di pera.
Talmente bello che dispiace mangiarlo!
non me lo ricordo più.......sarà da rifare!!!!!
RispondiElimina