Ingredienti per 4 persone
Per la pasta:
- 200 g di farina 00
- 2 uova
- un pizzico di sale
- acqua a temperatura ambiente
Per il ripieno:
- un cespo di lattuga
- 100 g di piselli in scatola
- 100 g di pancetta (dolce o affumicata) a dadini
- sale e pepe
Per finire:
- 40 g di burro
- 20 g di cioccolato (4 quadretti) fondente amaro (70-80% di cacao)
Nel frattempo preparate il ripieno: mettete la pancetta in una padella, accendete il fuoco e lasciate che perda il grasso. Quindi aggiungete la lattuga lavata, asciugata e tagliata a listrelle e fatela stufare. Aggiungete anche i piselli, salate, pepate e lasciate insaporire a fuoco vivo per qualche minuto, finchè l'acqua di cottura non sarà evaporata completamente. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
Riprendete l'impasto e stendetelo con la "Nonna Papera": ricavate un numero pari fiorellini servendovi di un tagliabiscotti, fino ad esaurire la pasta.
Strizzate bene il ripieno ormai freddo e disponetene un poco al centro della metà dei fiorellini, utilizzando i rimanenti per chiudere i raviolfiori, sigillando bene le estremità inumidendole con un po' d'acqua.
Fate fondere il burro a bagnomaria o nel microonde; cuocete i raviolfiori in abbondante acqua salata per un paio di minuti, scolateli al dente e conditeli con il burro fuso. Divideteli nei piatti individuali e serviteli dopo aver grattuggiato su ogni piatto un quadretto di cioccolato fondente amaro.
Osare in cucina e nella vita non fa male!!!
Nessun commento:
Posta un commento
Per lasciare un commento seleziona la voce "utente Google" dal menù a discesa.