- 350 g di orzo perlato
- 500 g di cozze
- 1 patata (200 g)
- 2 spicchi d'aglio
- 3 cucchiai d'olio extravergine
- un bicchiere di vino bianco
- 1 bustina di zafferano
- 1 litro di brodo vegetale
- prezzemolo fresco
- 4 di parmigiano grattugiato
- paprika (dolce o piccante)
Pulite le cozze, sciacquandole più volte in acqua fredda, pulendo il guscio dalle incrostazioni ed eliminando la barba; fatele aprire sul fuoco vivo, in una padella con un poco d'acqua e coperta, quindi tenetele da parte lasciandole raffreddare, poi sgusciatele.
Sbucciate la patata, tagliatela a cubetti e fatela bollire, scolatela e tenetela da parte. Preparate il brodo.
Nel frattempo schiacciate l'aglio e fatelo imbiondire in una padella con un cucchiaio d'olio; eliminate gli spicchi e fate rosolare i molluschi delle cozze e la patata a cubetti. Tenete il tutto da parte e, nella stessa padella, versate l'olio rimasto e mettetevi a rosolare l'orzo perlato, poi sfumate col vino bianco e lasciatelo evaporare; aggiungete il brodo un mestolo alla volta e proseguite la cottura per circa 40 minuti. A metà cottura aggiungete lo zafferano e il preparato di cozze e patate.
Quando l'orzo sarà pronto spegnete il fuoco, mantecate col parmigiano e cospargete con il prezzemolo fresco tritato e una spolverata di paprika (o con qualche goccia di tabasco per un sapore più audace!).
Distribuite l'orzotto nei piatti individuali e servite, o in alternativa versatelo in una pirofila da forno, cospargete con un altro poco di parmigiano, un po' di pangrattato e qualche fiocchetto di burro e fatelo gratinare in forno già caldo per 10 minuti, finchè non si sarà formata una deliziosa crosticina dorata sulla superficie!
Amore!!!! ma dove trovi il tempo di fare tutto ciò? E' incredibilmente buono!!!!
RispondiElimina