Ingredienti per 4 persone:
- 350 g di spaghetti integrali
- 1 melanzana di media grandezza
- 400 g di calamaretti
- 100 g di songino
- un bicchiere di vino bianco
- 4 spicchi d'aglio
- due cucchiai d'olio extravergine d'oliva
- pepe nero (o bianco) macinato al momento
Lavate la melanzana, asciugatela e tagliatela a cubetti; distribuitela sulla piastra del forno foderata di carta oleata e fatela grigliare in forno in modalità grill finchè risulterà dorata (è un ottimo modo per cuocere la melanzana in modo da lasciarla morbida e leggera!), quindi sfornatela e tenetela da parte.
Sbucciate e schiacciate l'aglio e fatelo dorare in una padella con l'olio, a fuoco bassissimo. Nel frattempo pulite i calamaretti, privateli delle interiora e degli occhi, sciacquateli in acqua fredda, asciugateli e tagliateli ad anelli. Eliminate l'aglio dalla padella e fate rosolare i calamaretti; sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare. A questo punto aggiungete i cubetti di melanzana e il songino lavato e asciugato, tenendone da parte qualche fogliolina per decorare i piatti. Lasciate insaporire il tutto a fuoco vivo per qualche minuto. Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli al dente e trasferiteli nella padella con il sughetto preparato, fateli saltare per un paio di minuti aggiungendo un poco dell'acqua di cottura e cospargendo con una spolverata di pepe nero (o bianco) appena macinato.
Servite nei piatti individuali decorando ogni porzione con le foglioline di songino tenute da parte.
ciao Amore (con la maiuscola)! Questo piatto non lo ricordo........per cui sei costretta a rifarmelo!!!
RispondiEliminaMeno male che quest'anno il Natale sarà fra pochi intimi , pochi piatti e......l'immancabile graditissimo panettone, uvetta e canditi compresi!
RispondiElimina