giovedì 9 febbraio 2012

scaloppine di baccalà al latte e prosecco con polenta morbida

Dal momento che è ancora (notizia fresca fresca di tg) annoverato nel "paniere" degli italiani... utilizziamolo!!! Non è più il cibo povero di una volta, e con l'andar del tempo si è ben adattato a termine di paragone per indicare personaggi non proprio "brillanti" o dall'aspetto un po' "rigido"... i famigerati stoccafissi... i moderni baccalà! 
Ripropongo una versione personale del tipico "baccalà bianco" veneto che ho conosciuto grazie alla famiglia di mio marito e che ogni anno in settembre mi porta in devoto "pellegrinaggio" a Passarella (S.Donà di Piave)...

Ingredienti per 4 persone:
  • 800 g di baccalà già ammollato, diviso in 8 scaloppine
  • 250- 300 g di farina di polenta gialla (o bianca se la trovate)
  • una patata grande
  • 2 bicchieri di Prosecco
  • 2 bicchieri di latte
  • una manciata di olive nere
  • 4 cucchiai d'olio extravergine
  • peperoncino in polvere q.b.
  • sale
Sbucciate e lavate la patata, affettatela sottilmente con una mandolina e fatala sbollentare per un paio di miuti in acqua bollente, quindi scolatela tenendo da parte l'acqua di cottura.
Scaldate l'olio in una padella e fatevi rosolare le scaloppine di baccalà, quindi sfumate con il prosecco tenendone da parte solo mezzo bicchiere; quando il vino sarà evaporato aggiungete metà del latte e proseguite la cottura a fuoco basso con il coperchio per circa 15 minuti, aggiungendo poco alla volta l'acqua di cottura della patata.
Togliete i filetti di pesce dalla padella e teneteli da parte. Nella stessa pentola mettete le patate lessate, il rimanente latte e il restante vino, fate cuocere a fuoco moderato e tegame coperto (aggiungendo un po' d'acqua di cottura della patata stessa, se necessario) per altri 15 minuti, quindi passate tutto al mixer in modo da ottenere una crema.
Rimettete questa crema nella padella e immergetevi i filetti di pesce e le olive nere; lasciate cuocere a fuoco basso finchè la crema non si sarà ben addensata e i pesce non risulterà ben caldo.
Preparate la polenta versando a pioggia la farina in acqua bollente leggermente salata, cuocetela per il tempo necessario (si va da uno a 30 minuti per la polenta gialla, agli inevitabili 45-50 minuti della polenta bianca!!!), ma lasciatela molto morbida.
Versate la polenta sui piatti individuali, dispoetevi sopra 2 scaloppine di baccalà con la loro crema, spolverate con un pizzico di peperoncino in polvere e servite.
Una buona alternativa al solito brasato di carne per scaldarsi nelle giornate di neve!!!


Nessun commento:

Posta un commento

Per lasciare un commento seleziona la voce "utente Google" dal menù a discesa.