Ingredienti per 4 persone:
- 350 g di riso
- 400 g di seppia (o seppioline) già pulita
- 1 bustina di nero di seppia
- 2 bicchieri di vino biano
- 2 cucchiai d'olio extravergine
- 4 spicchi d'aglio
- 1 litro di brodo vegetale (o di pesce)
- prezzemolo fresco
- pepe bianco e/o nero macinato al momento
Schiacciate l'aglio e fatelo imbiondire in una padella con l'olio, a fuoco bassissimo. Nel frattempo mettete a bollire l'acqua per il brodo, sciacquate la seppia (anche se già pulita controllate che non ci siano il "dente" ed eventuali resti di interiora), asciugatela e tagliatela a tocchetti (ciuffo compreso).
Eliminate l'aglio dalla padella e fate rosolare la seppia per qualche minuto, sfumandola con un bicchiere di vino bianco e lasciando evaporare. Quindi tenetela da parte.
Nella stessa padella fate tostare il riso per 2-3 minuti, sfumatelo col resto del vino e poratelo a cottura aggiungendo un mestolo di brodo (do verdure o di pesce) alla volta. A metà cottura aggiungete la bustina di nero di seppia (si trovano comodamente pronte al supermercato, generalmente vicino al reparto pescheria... magari un po' nascoste...quindi vi conviene chiedere!) e lasciate cuocere il tutto.
Servite dopo aver spolverato ogni piatto con una manciata di prezzemolo fresco tritato e un po' di pepe macinato al momento.
Nessun commento:
Posta un commento
Per lasciare un commento seleziona la voce "utente Google" dal menù a discesa.