Ingredienti per 4 persone:
- 350 g di orzo perlato
- 2 porri grandi
- 100 g di formaggio Emmental
- 1 bicchiere di vino bianco
- 2 cucciai d'olio extravergine di oliva (più poco altro per ungere gli stampini)
- 1 litro di brodo vegetale
- sale e pepe
- olio di arachidi per friggere
Pulite i porri, privandoli della parte verde e delle foglie esterne più dure, ma tenetene una da parte per la decorazione del piatto; affettateli a rondelle e fateli rosolare in una padella con 2 cucchiai d'olio, quindi aggiungete un poco d'acqua, un pizzico di sale e pepe e lasciateli stufare per qualche minuto coprendo la padella con il coperchio; quindi toglieteli dalla padella e teneteli da parte.
Nella stessa pentola fate rosolare l'orzo perlato, sfumatelo col vino bianco e proseguite la cottura aggiungendo un mestolo di brodo caldo alla volta e continuando a mescolare. A metà cottura (circa 20 minuti) aggiungete i porri stufati.
Nel frattempo grattugiate il formaggio, ricavate della striscioline dala foglia di porro tenuta da parte e friggetele in olio d'arachidi finchè non risulteranno dorate. Lasciatele raffreddare su un foglio di carta assorbente.
Quando l'orzo sarà cotto, aggiungete il formaggio e mantecate il tutto in modo che si fonda completamente.
Ungete 4 stampini e distrinuitevi l'orzotto preparato. Passateli in forno già caldo (modalità grill) per 10 minuti e rovesciateli nei singoli piatti. Cospargete con un poco di pepe nero macinato al momento e servite dopo aver decorato con le striscioline di porro fritto.
Nessun commento:
Posta un commento
Per lasciare un commento seleziona la voce "utente Google" dal menù a discesa.