giovedì 12 aprile 2012

cartoccio di merluzzo in trasparenza di porro con polenta morbida e salsa pizzaiola cruda

 

Ingredienti per  4 persone:

  • 600 g di merluzzo (a filetti o bocconcini)
  • 3 porri
  • 150 g di farina di polenta
  • 4 pomodori da sugo maturi e sodi (oppure 400 g di pomodori ciliegini)
  • un bicchiere di vino bianco
  • 4 cucchia di olio extravergine d'oliva
  • una manciata di capperi
  • una manciata di olive taggiasche
  • origano fresco
  • farina q.b.
  • pepe verde (facoltativo)
  • la scorza di un limone
  • sale

Per prima cosa preparate tutti gli ingredienti, in modo da dover poi solo "comporre" la ricetta:

  1. Pulite i porri eliminando le foglie esterne più dure. Affettatene uno a rondelle e metteteli ad appassire in una casseruola con coperchio con un cucchiaio d'olio e un poco d'acqua; salate, aggiungete eventualmete qualche grano di pepe verde e la scorza del limone (senza la parte bianca), dopo averla tagliata a listarelle sottili o averla grattugiata). Tenete li tutto da parte. Dagli altri porri rimasti interi, ricavate tanti "fogli" lunghi, rettangolari, incidendo ciascun porro per il lungo e "sfogliandolo". Fate sbollentare le foglie di porro in acqua bollente per un minuto, poi sgocciolatele e tenetele da parte. Serviranno per formare il "cartocci" di pesce.
  2. Lavate e asciugate i boconcini di merluzzo, infarinateli e rosolate i una padella con 2 cucchiai d'olio. Quando saranno dorati sfumateli con il vino bianco, lasciate evaporare e poi trasferiteli nella casseruola con il preparato di porri e limone, per fargli terminare la cottura per qualche minuto.
  3. Prendete le foglie di porri, disponetele su una spianatoia in modo da formare quattro "asterischi" incrociando 5 o 6 foglie, in modo che formino il fondo del "sacchetto" che andrà chiuso come una bomboniera (o un uovo di Pasqua!!!). Distribuitevi al centro di ciascuna qualche bocconcino di pesce accompagnato da un poco di porri a rodelle; chiudete i cartoccetti e legateli utilizzando dello spago da cucina (oppure dei gambi di prezzemolo precedentemete sbollenatati insieme alle foglie di porro stesse; in questo modo i gambi diventano morbidi ma restano resistenti... molto più degli steli di erba cipollina!). Prima di servirli dovrete riscaldarli in forno a 180 gradi per 10-15 minuti.
  4. Sbollentate i pomodori, privateli della pelle e tagliateli a dadini; fateli saltare in una padella con il cucchiaio d'olio rimasto, le olive taggiasche, i capperi e qualche fogliolina di origano fresco.
  5. Preparate la polenta nella maniera tradizionale, versando a pioggia la farina di mais in acqua bollente leggermente salata e continuando a mescolare per il tempo di cottura indicato dalla confezione (ripeto sempre: santa polenta istantanea!).
  6. Componete i piatti individuali creando su ciascuno un letto di polenta, poi uno strato centrale di salsina di pomodoro-olive-capperi e disponendovi infine il "cartoccio" di porri con il merluzzo. Servite cospargendo con un filo d'olio crudo e qualche fogliolina di origano fresco! Una vera bontà e un piatto molto scenografico!





2 commenti:

  1. Ci spieghi meglio come si realizza questo che a quanto vedo è un sacchetto di porri? nell'immagine non vedo il verde della foglia ma solo il bianco della parte diciamo più simile alla cipolla, la ricetta è bellissima ma voglio essere onesto non sei stata molto chiara nella spiegazione del cartoccio, che vuol dire disporre le foglie a stella? grazie se puoi, una foto avrebbe reso tutto più semplice...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho leggermente modificato il testo in modo che risulti più "esplicativo"... Non scatto foto durante la preparazione dei piatti per questioni di igiene di perchè quelli che presento sono piatti veri, realmente serviti ai miei ospiti...e siccome non è possibile fare bene contemporaneamente entrambe le cose (cucinare e fotografare), ho dovuto limitarmi a immortalare i piatti una volta ultimati. In ogni caso, come avrai notato, il cartoccio è solo "estetico" (sebbene commestibile), quindi per semplificare la preparazione puoi anche eliminarlo e servire il pesce con le sue rondelle di porro, adagiato sul letto di polenta e salsa al pomodoro; il piatto risulterà meno d'effetto, ma il sapore resterà identico!

      Elimina

Per lasciare un commento seleziona la voce "utente Google" dal menù a discesa.