Ingredienti per 4 persone:
- 4 filetti di branzino da 150- 200 g ciascuno
- 3 arance spremute
- mezzo bicchiere di vino bianco
- prezzemolo fresco
- un rametto di rosmarino
- farina
- 1 cucchiaio di maizena
- 3 cucchiai d'olio
- sale e pepe
Questa ricetta è realizzabile in due versioni: in padella o al forno.
La prima versione prevede che i filetti di pesce, lavati, asciugati e infarinati vengano rosolati in una padella nella quale avrete fatto scaldare l'olio; sfumati col vino bianco e con il succo di un'arancia spemuta e lasciati dorare per qualche minuto; salate, pepate e tenete in caldo. Nella stessa padella versate il rimanente succo d'arancia e aggiungete gradualmente un cucchiaio di maizena per fare addensare la salsa, contunuando a mescolare con una certa energia utilizzando una frusta (a mano per carità, altrimenti spargerete arancia per tutta la cucina!!!) per evitare la formazione di grumi. Quando la salsina sarà densa rimettete nella padella i filetti di pesce e lasciateli insaporire qualche secondo. Servite accompagnando il branzino con la salsa di arancia e cospargendo di prezzemolo fresco e rosmarino tritati.
La seconda versione è invece più leggera: adagiate i filetti di pesce (lavati e asciugati) in una teglia foderata di carta da forno, innaffiate con il vino bianco e irrorate con un filo d'olio, salate e pepate. In fornate in forno caldo in modalità grill a 150 gradi per circa 10 minuti. Poi aggiungete il succo di un'arancia e proseguite la cottura altri 10 minuti.
A parte preparate la salsina versando in un pentolino il succo di arancia rimasto e il cucchiaio di maizena (da aggiungere un poco alla volta) e mescolando energicamente con la frusta.
Servite i filetti cosparsi di salsa d'arancia, prezzemolo e rosmarino tritati.
Potete anhe decorare il piatto con scorzette di arancia private della parte bianca e sbollentate per un minuto in acqua bollente (non servono solo per guarnire ma si possono anche mangiare!).