Ingredienti per 4 persone:
- 300 g di riso
- 200 g di pomodorini ciliegini
- 15 g di funghi porcini secchi
- 16 canocchie
- 1 cipolla
- 1 l di brodo vegetale
- 4 cucchiai di olio extravergine
- vino bianco
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- prezzemolo tritato
- pepe nero
Mettete i funghi a ridratarsi in acqua tiepida per almeno 20 minuti, accendete il forno in modalità grill e mettetevi i pomodorini lavati, asciugati e tagliati a metà, lasciandoveli fino a che non risulteranno leggermente croccanti.
Versate due cucchiai d'olio in una padella e fatevi rosolare le canocchie pulite, sfumatele con un poco di vino bianco e tenetele da parte.
In un'altra padella fate stufare la cipolla affettata sottilmente con il restante olio e un poco d'acqua. Quando sarà dorata toglietela dalla padella e tenetela da parte.
Versate il riso e fatelo tostare, sfumatelo con il vino bianco e aggiungete un poco di brodo caldo. Unite al riso la cipolla, i funghi strizzati e il loro liquido filtrato, proseguendo nella cottura aggiungendo il brodo un mestolo alla volta.
A cottura quasi terminata aggiungete le canocchie e i pomodorini (tenendone magari qualcuno da parte per guarnire il piatto). Spegnete il fuoco, mantecate con il parmigiano e servite dopo aver cosparso con il prezzemolo tritato e il pepe nero macinato al momento.
Nessun commento:
Posta un commento
Per lasciare un commento seleziona la voce "utente Google" dal menù a discesa.